Chi Siamo

Forma Veg accoglie ed interpreta la necessità di adeguarsi al cambiamento verso un vivere più ecologico, responsabile, sano e compassionevole.

Siamo una famiglia toscana che ha adottato un regime alimentare vegano ormai da oltre 15 anni, utilizziamo alimenti biologici e del territorio, prestando molta attenzione alla provenienza dei vari prodotti.

Daniela, che è l’ideatrice delle nostre ricette, si è diplomata in naturopatia, ha studiato yoga e Ayurveda in India, quindi ha una visione olistica della vita e della salute. Si prende cura della famiglia partendo dal cibo; abbiamo deciso di trasmettere quello che noi facciamo in famiglia, a chiunque altro condivida la nostra stessa filosofia. 

La produzione artigianale e la ricerca dell’autenticità necessitano una lenta lavorazione e tempi lunghi.

Forma Veg si fa interprete di questa necessità e si impegna a ottenere alimenti naturali, autentici e salutari.

Forma Veg non vuole a tutti i costi riprodurre.

Anche i giganti dell’industria alimentare si sono accorti che il cambiamento è in atto e si stanno muovendo per spartirsi i mercati dei sostituti vegetali.

I prodotti industriali vegani però, sempre attenti al profitto, sono realizzati raramente con il rispetto di un processo naturale.

Se leggiamo le etichette dei sostituti vegani troviamo lunghe liste di ingredienti, tra cui stabilizzanti ed emulsionanti, che hanno lo scopo di ricreare artificialmente il sapore e la consistenza che noci e legumi non potranno mai avere naturalmente.

Ma se non ci concentrassimo sulla nostalgia del sapore e della consistenza, ma su un concetto di fermentazione e ne applichiamo il metodo a una risorsa vegetale? Non per ri-creare, ma per creare un prodotto a sé stante.

Non per sostituire, ma per fornire una fonte naturale di proteine ​​versatile e deliziosa.

Applichiamo le tradizionali metodologie di fermentazione e stagionatura a materie prime vegetali, con muffe nobili che sono state fatte crescere su substrati vegetali.

La fermentazione non solo rende gli alimenti più digeribili e ricchi di elementi nutritivi ma secondo studi scientifici aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Le malattie che derivano da stili di vita non appropriati sono legate spesso ad infiammazioni ormai croniche per abuso di cibi poveri e “morti”.